Il 6 Gennaio si festeggia l’ Epifania ovvero la prima manifestazione di Gesù avvenuta in presenza dei Re Magi la parola “epifania” è di origine greca e significa “manifestazione” ma in Italia è più conosciuta come la festa della “Befana”. La Befana è una delle feste tipiche italiane e pugliesi tradizionali e si festeggia nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio; a cavallo di una scopa la Befana vola sopra i tetti delle città portano con sé un sacco colmo di caramelle, cioccolatini, dolciumi e carbone per riempie le calze lasciate dai bambini appese ai camini oppure vicino ad una porta o una finestra.

La Befana ha l’aspetto di una signora anziana, che indossa vestiti dimessi, una ampia gonna, uno scialle di lana, scarpe vecchie rotte in più punti, ha i capelli grigi arruffati raccolti con un fazzoletto colorato ed un grande naso bitorzoluto, la vecchina è davvero buona e ricompensa con i dolcetti i bambini che si sono comportati bene durante l’anno mentre punisce i cattivi portando loro solo carbone nero puzzolente! La sua origine è legata alla natura ed al lavoro nei campi e nei secoli si è fuso con gli elementi della religiosità cristiana, la Befana porta i doni così come i Re Magi portavano i loro al bambino Gesù. Anticamente la dodicesima notte dopo il Natale si celebrava la morte e la rinascita della natura il 6 gennaio Madre Natura stanca per aver donato tutte le sue energie durante l’anno appariva con le sembianze di una vecchina benevola che volava in cielo sopra una scopa e piantava i semi che sarebbero nati durante l’anno successivo.

Un’altra leggenda racconta invece che i Re Magi sulla strada verso Betlemme si fermarono ad una casa decisero per chiedere indicazioni sulla direzione da prendere, una vecchietta viveva la ed i Re Magi le chiesero come arrivare a Betlemme, la donna non seppe dare loro nessuna indicazione le chiesero allora di unirsi a loro ma lei rifiutò, quando se ne furono andati la donna capì che aveva commesso un errore e decise di seguirli per andare a trovare Gesù Bambino ma non riuscì più a trovarli e decise di fermarsi ogni volta che incontrava un bambino per dargli un regalo nella speranza che questo fosse Gesù Bambino. Per l’Epifania c’è un detto “l’Epifania tutte le feste porta via” infatti con questa festa si chiude il ciclo delle festività natalizie, si torna dunque a lavorare ed i bambini tornano a scuola. Per godere di quest’ultimo giorno di festa abbiamo tante opportunità ed occasioni ghiotte infatti sono numerosissimi i pacchetti promozionali dei quali approfittare.

Sul nostro portale Hotelinpuglia.it potrete trovare molte idee divertenti e rilassanti! A Cellino San Marco nella Masseria 4 stelle  in provincia di Brindisi ci si può dedicare al benessere e ritrovare la forma perché come a volte capita durante le feste si esagera con dolci e leccornie e poi ci si sente appesantiti e gonfi ma grazie al percorso idroterapico, un impacco corpo ed un massaggio aromatizzato si può facilmente ritrovare il benessere. Chi invece è alla ricerca di un’idea unica per trascorrere l’Epifania può regalare o regalarsi un soggiorno spettacolare in Hotel 4 stelle a Porto Cesareo in provincia di Lecce su un’isola privata non ha eguali svegliarsi ed ammirare il panorama sconfinato del mare immerso nel silenzio più totale. Chi invece ha le tasche provate dal Natale e Capodanno può scegliere l’Epifania low cost in Hotel 3 stelle a Marina di Pulsano in provincia di Taranto ed approfittare di questa vacanza per visitare la città ed il suo mercatino dell’artigianato creativo e divertirsi tra giochi, foto, balli di gruppo e deliziose caramelle per adulti e bambini. Ce n’é è per tutti i gusti basta solo scegliere l’offerta perfetta per te e se non la trovi contattaci e ti aiuteremo noi a modellarla a tuo piacimento. Buon Epifania!