La Valle d’Itria è senza dubbio una delle località più suggestive della Puglia con i suoi trulli e i panorami mozzafiato ed una visita in questi luoghi senza una tappa a Martina Franca non renderebbe il soggiorno completo. Martina Franca è una rigogliosa e bella città che nel suo passato vanta il privilegio di essere stata il centro commerciale della Valle D’Itria grazie a Filippo d’Angiò che concesse molto privilegi economici fiscali nel 1310. Nella città dimoravano molte famiglie nobili e uomini d’affari che hanno lasciato a testimonianza del loro passaggio eleganti palazzi e chiese. Fino alla riunificazione d’Italia avvenuta nel 1861, Martina Franca era una città completamente recintata con 24 torri e quattro porte; poi ovviamente la città dal punto di vista architettonico ed urbano si è evoluta, tuttavia, alcune di queste torri e le porte esistono ancora delineandone il centro storico.

A Martina Franca troviamo anche un bellissimo e curato parco con una distesa alberata che porta a piazza XX Settembre che conduce attraverso la Porta di Santo Stefano (una delle quattro porte antiche rimaste) in Piazza Roma, qui troviamo l’imponente Palazzo Ducale risalente al XVII secolo. Da qui una passeggiata per le stradine è piacevole, si può arrivare a Piazza Plebiscito, il vero cuore della città ed ammirare l’incantevole Basilica di San Martino. La facciata color sabbia di stile tardo barocco è estremamente fine e lo spettacolo diviene ancora più suggestiva se ammirata da sole calante della sera. In questa splendida piazza è consigliato sedersi e concedersi un buon caffè pugliese con qualche pasticcino tradizionale per godersi l’atmosfera e le meraviglie del posto.

Martina Franca è la più vivace città rispetto ai suoi tre vicini illustri, Alberobello, Locorotondo e Cisternino e concedersi una piccola vacanza di cultura e di relax. Per un soggiorno speciale poi potete approfittare dei pacchetti promozionali con SPA e trattamenti Benessere per rendere ancora più speciale il vostro soggiorno. Una ghiotta occasione potrebbero essere gli eventi del mese: La Casa Europea di Santa Claus e Perbacco che vicoli. A partire dal 20 novembre ci si potrà immergere totalmente nello spirito natalizio visitando la casa di Babbo Natale, mercatini, stand di degustazioni enogastronomiche caratteristici, spettacoli, musica, ballo, piste per pattinaggio sul ghiaccio ed inoltre per rendere ancor più speciale questa occasione ci sarà la neve…ovviamente artificiale ma comunque di forte impatto scenografico. Da non perdere!