Santa Maria di Leuca è situata all’estremità est della Puglia e rappresenta la punta bassa dello splendido Salento nel luogo in cui si incontrano le correnti che arrivano dal Golfo di Taranto e quelle provenienti dal canale d’Otranto.  Santa Maria di Leuca si affaccia infatti nel punto in cui si uniscono il mar Adriatico e quello Ionico.
Lungo il litorale intorno a Capo di Santa Maria di Leuca si trovano numerose spiagge caratterizzate da mare cristallino, alte scogliere alternate a lunghe strisce di sabbia dorata, caratterizzate tutte da un paesaggio stupendo e da un clima mite che nel tempo ha reso Leuca una meta ambitissima dai turisti da Aprile fino ad Ottobre..
La costa è prevalentemente rocciosa e frastagliata. In alcune zone si accede percorrendo scalinate scoscese e sentieri immersi nel verde e nella natura selvaggia per arrivare a piccole strisce di sabbia nascoste agli occhi dei curiosi e bagnate da un mare turchese.
In altri punti invece si trovano meravigliose insenature sabbiose oppure piattaforme in legno che si ergono sulle acque blu. Meravigliose anche le lunghe spiagge dorate, con stabilimenti, bar e locali dove fare festa fino al mattino.
Grazie alla sua diversità Santa Maria di Leuca, è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di turista, da chi è alla ricerca di un angolo di paradiso dove godersi il sole in completa solitudine, a chi desidera una spiaggia con bar e strutture ricettive, passando per chi è in vacanza con i bambini fino ai giovani che cercano divertimento e locali.
Oltre alle spiagge stupende Santa Maria di Leuca offre tantissimi altri itinerari per i suoi visitatori, dalle escursioni nelle grotte carsiche, alle gite alla scoperta delle ville ottocentesche, alla scoperta di bellezze paesaggistiche ed architettoniche.
Gli amanti del verde non rimarranno delusi, anche perché Santa Maria di Leuca è circondata da una serie di pinete, mentre tutta la costa è coperta dalla macchia mediterranea. Una vero paradiso terrestre adatto pure a chi ha voglia di praticare sport, dalle escursioni nella natura, ai giri in bicicletta, fino agli sport marittimi, come il kite surf e lo snorkeling.
Quest’ultimo può essere praticato in diversi punti della costa, in particolare da Punta Meliso fino a Ponte del Ciolo. Qui i fondali sono profondi e popolati da tantissime specie da ammirare durante le immersioni, che permettono di inoltrarsi anche nelle grotte  che sono accessibili solo sott’acqua.
Fra le spiagge nei dintorni troviamo quella di Ciolo, il cui nome deriva dalle ciole, il termine con il quale in dialetto si indicano le gazze, che creano nidi negli anfratti e nei buchi lungo tutto il litorale. Qui la costa è alta e ripidissima, scende a picco sul mare blu, creando uno spettacolo mozzafiato.
La Marina di Felloniche invece è adatta alle famiglie con bambini e alle coppie in cerca di relax. Il fondale è basso e sabbioso, sulla spiaggia si trovano tanti piccoli ristoranti per mangiare pesce in riva al mare, mentre nell’acqua si possono praticare giochi e sport.
Torre Vado invece offre un chilometro di spiaggia dorata e finissima nella quale fare amicizia con tanta gente, prendere un aperitivo nei locali e vivere la movida del Salento.
Poco distante da Torre Vado si trova la bella spiaggia di Posto Vecchio e quella di Pescoluse, con un litorale lungo più quattro chilometri. Anche qui la sabbia è finissima e dorata  ed il divertimento è assicurato sia di giorno che di notte.