Dopo aver esplorato gli altri litorali della Puglia scendendo verso sud incontriamo il litorale Leccese, dove bellezze naturalistiche, tradizione, storia e divertimento si sposano insieme alla perfezione. Qui troviamo le rinomate marine di Meledugno, quindici chilometri di costa che percorre da nord a sud il Salento partendo da Torre Specchia fino a Torre Sant’Andrea, offrendo uno spettacolo unico. Lungo tutta la costa si alternano spiagge di sabbia bianca sormontate da morbide dune, insenature nascoste, calette circondate dalla macchia mediterranea, isolotti con pinete immacolate e splendidi faraglioni che emergono maestosi dalle acqua cristalline.
Le marine di Meledugno comprendono Torre Specchia Ruggeri, San Foca, considerato il maggiore porto turistico dell’Adriatico, Roca Vecchia, dove si trovano importanti resti archeologici, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea. La bellezza di queste marine e la loro natura incontaminata e selvaggia gli è valso nel 2012 il riconoscimento della prestigiosa Bandiera Blu.
Percorrendo il litorale di Meledugno incontriamo le due spiagge di San Foca situate ai lati del porto. Si tratta della spiaggia dei Brigantini e di quella degli Aranci in cui sorge la torre di San Foca accanto alla quale si trova una piccola cappella del ‘700 dedicata a San Pietro e Sant’Andrea Foca. Qui le acque sono cristalline e offrono un fondale meraviglioso per le immersioni. Uno dei tratti di costa più belli e spettacolari è quello di Roca Vecchia dove all’incanto dei luoghi si unisce il fascino della storia. Il gioiello più straordinario di queste zone è la Grotta della Poesia dove, secondo una leggenda, una bellissima principessa amava fare il bagno tuffandosi nelle acque magiche di questa grotta.
Procedendo verso sud si giunge a Torre dell’Orso, un piccolo paesino a ridosso della spiaggia, circondata da una fitta pineta e in cui torreggia una Torre del cinquecento. Anche qui non mancano insenature e spiaggette in cui crogiolarsi al sole e ammirare il panorama. Le rocce calcaree al livello del mare si aprono in piccole grotte, dove un tempo si rifugiavano i pescatori. A pochi metri dalla spiaggia, maestosi e bellissimi, emergono due faraglioni denominati Le due Sorelle.
Dopo essersi lasciati alle spalle le meraviglie della costa di Meledugno si arriva ad Otranto, in provincia di Lecce. Qui si alternano alte scogliere a spiagge di sabbia dorata, circondate da verdi pinete e morbide dune. La parte nord di Otranto offre una costa sabbiosa e bassa Le spiagge si trovano a ridosso dei famosi laghi Alimini e sono caratterizzate da un arenile finissimo dominato da alte dune e dalla macchia mediterranea. Il mare cristallino e limpido completa un paesaggio davvero selvaggio e incontaminato, fra i più belli della Puglia. Pochi chilometri dopo appare Capo D’Otranto, lo sperone di terra più orientale della Penisola, dal quale, nei giorni di sereno, è possibile scorgere le sagome dei monti dell’Albania.
Qui il mare blu scuro e profondo si infrange contro scogli appuntiti e battuti dal vento. Uno spettacolo davvero unico che tutti dovrebbero ammirare almeno una volta nella vita. Più a sud di Otranto si arriva a Porto Badisco dove, secondo quanto narrato nell’Eneide da Virgilio, sbarcò il giovane eroe Enea. In questi luoghi il colore dorato della spiaggia, incastonata come un diamante nell’insenatura stretta e alta, si mescola al chiaro della roccia e al blu intenso del mare, dando vita a una meraviglia naturale impossibile da descrivere.