La regione Puglia durante le festività del Natale si presenta agli occhi dei visitatori e dei pugliesi ancora più suggestiva grazie anche alla presenza di eventi, mercatini artigianali, presepi viventi e rievocazioni storiche che rendono le vacanze natalizie ancora più magiche. Per questa ragione abbiamo deciso di stilare una classifica delle 10 idee per le Vacanze di Natale in Puglia in modo da aiutarvi nella scelta della location per le vostre ferie invernali.

1. Natale nel Gargano in montagna a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia situato a circa 800 metri di altitudine e caratterizzato da importanti siti storici, affascinanti case bianche che seguono il profilo del paesaggio fino ad arrivare al mare e una preziosa gastronomia locale.
Monte Sant’Angelo è conosciuto in particolar modo in tutto il mondo per la presenza del suggestivo Santuario dedicato all’Arcangelo Michele insignito dall’UNESCO quale patrimonio dell’Umanità. I principali punti d’interesse per i visitatori e turisti includono il Santuario di Monte Sant’Angelo, la Basilica di San Michele, il Castello Normanno Svevo, diverse chiese e il grazioso centro cittadino.

2. La città di Lucera in provincia di Foggia si trova in una posizione geografica privilegiata poiché è situata su tre colli da cui domina l’intera piana del Tavoliere. Lucera è stata scenografia di battaglie importanti che hanno contribuito a scrivere la storia e fortunatamente oggi troviamo ancora a dimostrazione siti ed edifici importanti tra cui la maestosa Fortezza Sveva Angioina, l’Anfiteatro, il museo civico e quello diocesano, la Villa Comunale.
Ma non solo perché la città offre anche una chicca da non perdere ovvero Vico Ciacianella larga solo 45 cm, una tra le strade più strette d’Europa! Per festeggiare il Natale a in provincia di Foggia l’Hotel 4 stelle con SPA di Lucera offre un pacchetto dedicato alle famiglie e alle coppie con inclusa la pensione completa e l’ingresso nel centro Benessere con Piscina semi olimpionica riscaldata https://www.hotelinpuglia.it/centro-benessere-in-provincia-di-foggia

3. Nel provincia di Brindisi, nel cuore della Valle D’Itria caratterizzato da trulli masserie e uliveti nonché ricca di eventi mercatini artigianali e presepi troviamo molte località interessanti come Ceglie Messapica celebre anche per la sua gastronomia ma in particolar modo per il biscotto caratteristico della città chiamato “Piscquett” fatto rigorosamente a mano con prodotti a km 0 ed eletto già da qualche anno presidio Slow Food.
Disseminate nel territorio di Ceglie Messapica troviamo anche numerose grotte carsiche ma quelle più interessanti si trovano nella contrada Montevicoli la visita dura circa 30 minuti e sia gli adulti che i bambini rimarranno a bocca aperta nell’ammirare le meraviglie e i colori che solo la natura può creare. Interessante è anche la visita al Castello Ducale e al presepe vivente che ogni anno scalda i cuori di tutti i visitatori.
Immerso nel verde troviamo l’Hotel 4 stelle con SPA di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi ideale per trascorrere un Natale coccolati dalla squisita enogastronomia locale e rilassati grazie all’ingresso in centro Benessere dove rigenerarsi con l’idroterapia e trattamenti di bellezza all’avanguardia https://www.hotelinpuglia.it/natale-con-benessere-in-valle-d-itria

4. Altre bellissime ma sopratutto caratteristiche città della provincia di Brindisi sono la meta ideale per le vacanze di Natale come San Vito dei Normanni nota per la grande quantità di chiese storiche e per il Castello Dentice di Frasasso, la città di Torre Canne di Fasano situata direttamente sul mare e facente parte del Parco naturale regionale Dune costiere, amata per le lunghe spiagge di sabbia finissima, mare incontaminato e panorami mozzafiato.
E per finire la città bianca Ostuni luogo magico che durante le feste di Natale diventa ancora più pittoresco grazie ai mercatini dell’artigianato e di gastronomia tipica che invadono i vicoli del centro storico con deliziosi profumi, musica soave e prodotti originali perfetti da donare il 25 Dicembre ad amici e parenti.

5. La città di Taranto è un luogo speciale per trascorrere le vacanze di Natale in Puglia, essa è una delle città pugliesi più importanti grazie anche al suo porto commerciale e militare. Taranto ha alle spalle una gloriosa storia ancora oggi tangibile grazie ai numerosi monumenti ed edifici antichi come il Castello Aragonese, il museo Spartano, la Cattedrale, il monumento al marinaio, il Ponte Girevole, il Borgo Antico e il museo Nazionale archeologico. Inoltre la città è molto apprezzata per il suo mare e per le isole Cheradi ovvero San Pietro e San Paolo.

6. Da Taranto ci spostiamo nella sua provincia dove troviamo Campomarino di Maruggio una località caratterizzata da vaste coltivazioni di uliveti, di verde e sopratutto di dune. Il cuore della città è Piazzale Italia dotato di passeggiata e terrazze che regalano una vista sul porto mozzafiato.
Tra queste meraviglie naturali non sarà difficile trascorrere un Natale all’insegna del benessere e del divertimento per famiglie con bambini infatti troviamo l’Hotel & SPA 4 stelle di Campomarino di Maruggio distante pochi minuti dal centro città. Per il Natale è stato preparato un pacchetto a prezzo scontato con trattamento di pensione completa, grande festa di Natale con musica e per eliminare lo stress l’ingresso al centro Benessere dove ritrovare pace ed equilibrio.

7. Tante idee per il Natale nel Salento che anche quest’anno ha visto la sua popolarità salire fino alla vetta delle mete più ambite per le vacanze. Le città più amate sono Porto Cesareo, Lecce, Otranto e Gallipoli.
Indubbiamente Porto Cesareo, situata nella provincia di Lecce,  è una meta estiva molto famosa ma durante l’inverno non è da meno, gli Hotel e locali che la rendono glamour durante l’estate sono aperti anche d’inverno e propongono feste all’insegna del lusso e della raffinatezza come la proposta dell’Hotel 4 stelle con SPA fronte mare che per il Natale propone musica, animazione, ottima gastronomia, l’arrivo di Babbo Natale con i doni per tutti i bambini e per gli adulti riposo e coccole in centro Benessere dove tra i flutti della vasca idromassaggio e il relax in bagno turco possono recuperare le energie perse durante l’anno ed eliminare lo stress.

8. Lecce è una delle città più belle non solo di tutta la Puglia ma anche d’Italia. Ammalia adulti e bambini con la sua particolare architettura composta da edifici barocchi dal particolare colore vibrante e scorci incantevoli. Durante le feste di Natale ogni chiesa espone il proprio presepe realizzato in cartapesta, la città infatti è famosa per le numerose botteghe di artigiani che realizzano con la cartapesta maestose creazioni. E’ presente anche un museo della cartapesta ubicato all’interno del Castello di Carlo V dove ammirare l’evoluzione della tecnica e delle raffigurazioni degli artigiani leccesi.

9. Nella provincia di Lecce troviamo Otranto città a misura d’uomo ideale per trascorrere le Vacanze di Natale in Salento in compagnia della famiglia e degli amici. Il cuore del centro è circondato da imponenti mura difensive che custodiscono i tesori della città ovvero la Cattedrale dell’Annunciazione, il Castello Aragonese, la Chiesa di San Pietro e il Santuario di Santa Maria dei Martiri. Il Natale a Otranto è molto suggestivo grazie anche alla presenza del presepe vivente con costumi medievali che si svolge lungo le strade del centro storico e lungo le vie del borgo antico il quale rende l’atmosfera del Natale ancora più magica. Per vivere tutte queste emozioni proponiamo il soggiorno in Hotel & SPA a poche centinaia di metri dal centro storico.

10. Per concludere il nostro viaggio alla scoperta delle più belle città della Puglia nelle quali trascorrere le vacanze di Natate scegliamo Gallipoli città in provincia di Lecce molto amata dai giovani grazie alla numerosissima presenza di locali di tendenza. I visitatori della città apprezzano oltre ai favolosi dolci la Cattedrale barocca dedicata a Sant’Agata dotata di una splendida facciata, la Fontana Ellenica recentemente restaurata, il Castello risalente al XVI secolo e la Chiesa Della Purità da ricchissimi decori ed enormi dipinti.
Gallipoli è una città favolosa da vivere durante le feste di Natale grazie anche alla presenza dei mercatini artigianali, del presepe vivente che anima il centro città e le rievocazioni storiche che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera festosa.