La parola vino o anche detto nettare degli Dei evoca immagini di benessere come sorseggiare un calice di rosso in relax sul divano oppure un calice di vino bianco ghiacciato mentre si ascolta musica rilassante in un ambiente silenzioso dopo una dura giornata di lavoro o un flute di vino frizzante per brindare per un evento speciale in compagnia degli amici; da oggi in poi però non evocherà solo gioia e felicità ma anche Benessere, si avete capito bene, Benessere perché il vino è entrato nelle SPA divenendo il re assoluto della salute grazie alla vino terapia.

Che cosa è esattamente vino terapia?

Una ricerca scientifica americana e svizzera ha dimostrato che l’uva è ricca di polifenoli e flavonoidi che hanno potenti capacità antiossidanti e sono in grado di proteggere il corpo dai radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento e favorendo la crescita di nuove cellule epiteliali.

Origini

La Vino terapia però non è una novità le sue e origini si possono far risalire alla Francia nei primi anni del 1970 quando Joseph Vercauteron scoprì che le uve erano ricche di polifenoli ed avevano effetti benefici sulla pelle, da allora oltre a bere un bicchiere di vino per la salute del cuore la vino terapia è diventata una tendenza nel settore termale. Immaginate che meraviglia è immergersi in una vasca di Negroamaro o farsi rilassare e generare la pelle da un massaggio ai vinaccioli o ancora concedersi uno scrub al gusto di Chardonnay. La vino terapia per molti anni però venne dimenticata ma fortunatamente è ritornata alla ribalta sbracando in molti centri benessere alla moda e moderne SPA.

Quali sono i vantaggi della vino terapia?

Ciò che rende l’uva ed il vino così benefico per la salute della pelle sono i polifenoli e gli antiossidanti uniti a molte altre sostanze nutritive che lavorano in maniera mirata per rivitalizzare e ricostituire la pelle. La pelle diventa morbida e liscia mentre la circolazione migliora in maniera esponenziale. Il profumo sensuale e dolce dei prodotti della vite rinfrescano non solo la pelle anche la mente divenendo terapia naturale anti stress. Inoltre la vino terapia è ottima per tutte quelle donne che soffrono di cellulite, uno scrub energico e un massaggio profondo vi aiuteranno a sconfiggere questo antiestetico difetto della pelle.

Dove fare vinoterapia?

La Puglia patria di terra buona sole e aria pura è la località perfetta per concedersi una pausa di-vino. La Masseria 4 stelle di Montalbano di Fasano in provincia di Brindisi immersa in una rigogliosa natura offre a tutti i suoi ospiti un meraviglioso percorso vino terapico da effettuare in coppia o singolarmente per rigenerare la pelle e regalarsi un aspetto più giovane e fresco. Le vacanze di Pasqua sono vicine approfittate dei giorni di ferie per tornare a brillare e dimenticare lo stress delle fatiche quotidiane approfittate delle offerte promozionali per provare il vino come alleato di bellezza e salute non ve ne pentirete. Cin cin!