Halloween è l’occasione perfetta per scoprire le tradizioni della Puglia e il suo folklore. In questa regione infatti si svolge una festa di halloween molto particolare ossia la notte dei Fucacoste e cocce priatorjie. Si tratta di uno dei riti collettivi più antichi e suggestivi del Mediterraneo, che si svolge la notte del 1 novembre nel piccolo borgo di Orsara.

In questo paesino in provincia di Foggia prende vita una festa tradizionale che si ispira ad Halloween, le cui origini però si perdono lontano, nella notte dei tempi. Secondo la leggenda questo antichissimo borgo sarebbe stato fondato da Diomede, eroe di Omero, mentre nel XIII sec. i cavalieri spagnoli dell’Ordine di Calatrava vi crearono la loro sede.

La notte dei “fucacoste e cocce priatorjie” si celebra la sera di Ognissanti quando, secondo la leggenda, le anime del Purgatorio ritornano sulla terra. Per questo motivo gli abitanti del borgo decorano le strade del paese con delle enormi zucche illuminate da candele. Queste simboleggiano un messaggio per le anime, alle quali si consente di visitare nuovamente i luoghi della loro vita terrena. Mentre per segnalare a loro la strada verso il cielo si accendono dei falò, svolgendo un rito purificatorio.

Verso le 19, al segnale delle campane, viene spenta la pubblica illuminazione e centinaia di falò iniziano a rischiarare i vicoli del paese. I giovani vengono coinvolti nella preparazione delle pire e si recano nei boschi a raccogliere la legna. Questi posizionano i rami verdi di ginestra in cima alle cataste di legna creando le scattelle, ossia delle scintille rumorose spaventano le anime dei peccatori e i munacielli, ovvero della cenere in caduta.

La popolazione poi si intrattiene intorno alle pire per guastare una cena a base di cipolle, patate, uova, salsicce, bistecche, castagne e del grano bollito condito con il mosto cotto. Agli angoli delle strade vengono lasciati dei vassoi di dolci e vino per far rifocillare i defunti, mentre per le vie artisti di strada, mangiafuoco e giocolieri animano la serata con tanti spettacoli a tema.

Il fuoco, gli spettacoli di strada e la condivisione del cibo sono solamente alcuni degli elementi che rendono questa festa nel cuore della Puglia una delle più attese dell’anno. Per coglierne appieno il senso e l’atmosfera l’ideale è trascorrere il Ponte di Ognissanti in Puglia, respirando la tradizione e il folklore di questa festa. In particolare i rituali legati all’intaglio delle zucche, che avviene in diversi paesi nelle province di Bari, Brindisi e Taranto e all’accensione dei fuochi.