Il 31 ottobre è la festa di Ognissanti ed in inglese si traduce con “Halloween” , durante la serata si partecipa a feste allietate da musica canti e balli inoltre ci si traveste con costumi dai temi horror come fantasmi, folletti, Dracula e streghe. I bambini vanno a bussare di porta in porta dicendo “dolcetto o scherzetto” e chiedendo in dono caramelle e cioccolatini. C’è anche la tradizione di acquistare una zucca , svuotarla scolpirla con espressioni paurose e adornarla con candele.

La festa di Halloween è molto popolare negli Stati Uniti ma ha origini Europee infatti è l’evoluzione dall’antica festa celtica di Samhain; nel corso dei secoli si è arricchita di credenze mescolandosi con quelle dell’antica Roma del nord Europa ed Irlanda ma comune a tutte queste credenze è la celebrazione della fine del periodo di raccolta, l’annuncio dell’ inverno e la credenza che gli spiriti potessero fare una breve visita ai vivi, per questa ragione si lasciava del cibo sulla porta di casa per permettere ai fantasmi di placare i loro spiriti. Halloween oggi viene accompagnato a 3 fondamentali leggende metropolitane. La prima è “il piano n.13”, vi siete mai chiesti perché nella maggior parte degli edifici si evita di creare il tredicesimo piano o se ne fa almeno uno in più? La leggenda narra di un vecchio edificio infestato dai fantasmi , in Pensilvenia, ove durante una festa nel 13° piano il 31 ottobre persero misteriosamente la vita tutti i partecipanti.

La seconda è “l’autostop” la leggenda vuole che il 31 ottobre un camionista fantasma raccolga autostoppisti giro per il paese facendoli svanire nel nulla. La terza è “il quadro spaventoso” si dice che esista un dipinto di Bill Stoneham datato 1972 che da quando venne creato passa di mano in mano senza mai trovare pace su una parete di un museo o di una casa poiché tutti sono a conoscenza del fatto che molti dei proprietari appena lo appendevano venivano colpiti da lutti misteriosi.

Leggende metropolitane a parte Halloween è un’ottima occasione per regalarsi un piccolo soggiorno in Puglia di due giorni o anche solo di una sola notte per divertirsi , partecipare ad una festa colorata e mascherarsi. Voi sapete già come trascorrere il 31 ottobre? Io posso darvi dei suggerimenti, nella categoria dedicata alla spaventosa festa di Halloween. Se siete un bel gruppo di amici e volete divertirvi tra giostre mozzafiato e case horror del parco di divertimenti “Miragica” potete approfittare del pacchetto dell’hotel 3 stelle di Mola di Bari. Se siete alla ricerca di una location esclusiva per sentirvi vip per una notta c’è il bellissimo Resort 5 stelle di Martina Franca e se invece cercate una pausa di relax dalle folli corse quotidiane vi consiglio due giorni di tranquillità ottimo cibo degustazioni e percorsi nella panoramica SPA ad Acaya. Gli amanti della montagna non temano abbiamo pensato anche a loro tra i profumi dei funghi e delle castagne vi aspettano giornate divertenti tra escursioni in quad visite in borghi fantasma e discese di rafting nella splendida cornice del Pollino e qualunque siano i vostri gusti divertitevi!