Novembre è l’occasione giusta per visitare la Puglia, soprattutto perché in questo periodo potete partecipare a tantissimi eventi, sparsi nel territorio. Dalle sagre, alle fiere, passando per i raduni, gli eventi folkloristici, religiosi e artistici. In Puglia troverete tutto ciò che cercate per una vacanza emozionante, alla scoperta delle tradizioni e della bellezza di questa terra.

Iniziamo da uno degli eventi più attesi di Novembre. Stiamo parlando della sagra intitolata “Bacco nelle gnostre vino novello e caldarroste in sagra”, un evento che esalta le bontà del territorio in questo periodo. Gli appuntamenti sono a Leverano in provincia di Lecce e a Noci dove dal 9 al 10 novembre, potrete assaporare vino novello e caldarroste, gustare i piatti tipici della tradizione, ma anche assistere agli spettacoli in piazza e ascoltare buona musica.

A Cassano delle Murge, nello stesso periodo, si svolge la sagra del fungo carboncello. Giunta ormai alla sua quarta edizione, questa famosa iniziativa gastronomica ha come scopo quello di esaltare e far assaporare ai visitatori, le specialità della terra murgiana.
Novembre è anche il mese del vino novello. Dal 7 al  9 novembre infatti si svolge nel centro storico di Leverano, la manifestazione Novello in festa, in cui assaporare il vino novello, accompagnato dalle bontà del territorio.

Per chi è a caccia di manifestazioni culturali invece, a Campi Salentina in provincia di Lecce, a Novembre, si svolge Città del Libro, la rassegna nazionale dedicata agli autori e agli editori italiani. Un evento che ogni anno richiama oltre 100.000 visitatori, che giungono qui per incontrare gli uomini di cultura e gli scrittori più influenti del panorama culturale italiano.

Dal 25 al 28 novembre si svolgeranno incontri, spettacoli nel centro fieristico, tavole rotonde, installazioni e tanti eventi collaterali dedicati ai bambini.

Per gli sportivi invece l’appuntamento è a Binetto, in provincia di Bari, il 27 Novembre. Qui infatti si svolgerà il trofeo nazionale di Minicar 700. Tanti gli eventi collaterali, le manifestazioni e ovviamente la gara, che ogni anno si fa sempre più emozionante.