Anche in Italia il 31 Ottobre si festeggia Halloween una festività di origine celtica celebrata sopratutto in Gran Bretagna e in America, paesi nei quali nel corso del tempo ha assunto un particolare carattere horror che l’ha fatta divenire particolarmente celebre poiché il tema sviluppato da molte idee per feste, giochi ed eventi.

I Riti di Halloween

Il 31 Ottobre per festeggiare Halloween ci sono quattro tradizioni fondamentali da non perdere; dolcetto o scherzetto, guardare un film horror e raccontare storie paurose agli amici e partecipare ad una festa in maschera.

Dolcetto o Scherzetto

Il giorno di Halloween vestiti con maschere divertenti e in compagnia di un genitore gruppi di bambini sorridenti bussano di casa in casa per farsi regalare i dolcetti. Quando la porta si apre e si affaccia il padrone di casa tutti insieme dicono “dolcetto o scherzetto“, raramente qualcuno non si lascia intenerire e non regala dolcetti ma…se si negano arriva una pioggia di coriandoli e stelle filanti per vendicarsi del dispetto.

Film Horror

Il 31 Ottobre è un cult guardare in coppia o con amici un paio di film horror per trascorrere così una lunga notte da brivido i film più gettonati sono Gremlins, l’Enigmista SAW, Chuky, Scream, IT, Suspiria e Profondo Rosso mentre  per i più piccoli Casper, la famiglia Addams e Monsters & Co.

Storie Paurose Leggende Metropolitane

Non sarebbe Halloween senza gruppi di amici che si raccontano storie spaventose tra queste le più celebri sono le leggende metropolitane o le grandi superstizioni come quella della camera n°17 negli Hotel. Quando andate in vacanza fateci caso nel 99% degli Hotel la camera n.17 non esiste perché si crede che tale numero sia portatore di una sfortuna nera!

Oppure la storia degli autostoppisti infatti fare l’autostop è molto pericoloso tante sono le persone scomparse nel nulla dopo aver chiesto un passaggio e numerose sono le storie vere o presunte che s’intrecciano a incidenti, rapimenti, esperienze extra sensoriali e addirittura a omicidi. Un’altra leggenda metropolitana che si racconta ad Halloween infarcendola di mille fantasiosi accadimenti è la storia del quadro “The Hands Resist Him” di Bill Stoneham, si narra che il dipinto sia passato da proprietario a proprietario poiché infestato.

Feste & Eventi

In Puglia numerosi sono gli Hotel che per Halloween offrono pacchetti speciali per trascorrere questa festa tra relax e divertimento come ad esempio la Masseria 4 stelle con SPA di Lequile in provincia di Lecce che per il 31 Ottobre ha preparato un’offerta con pernottamento, cena delle streghe a lume di candela accompagnata da una simpatica foto ricordo e un ingresso in centro benessere per allentare lo stress quotidiano.

A San Vito dei normanni in provincia di Brindisi il Resort 3 stelle con SPA immerso nel verde propone un pacchetto Halloween  in pensione completa con animazione musica e divertimento inoltre per completare questa piccola vacanza include nell’offerta anche l’ingresso di un ora in SPA con uso esclusivo della coppia per rilassanti momenti in totale privacy.

Se invece avete voglia di una giornata in compagnia della famiglia con tanta animazione e divertimenti l’offerta del Resort 4 stelle con SPA di Polignano a Mare, in provincia di Bari, è quello che fa per voi il tema del pacchetto evento Angeli&Demoni, per tutta la durata del soggiorno non mancherà animazione, balli, festa serale con premiazione della maschera più bella, tornei di carte, corso di pasticceria per le Signore mentre per i bambini giochi, attività creative e saletta cinema per guardare cartoni animati.