In Puglia l’autunno è ricco di eventi e feste imperdibili con sagre, mostre, feste di paese e tante altre manifestazioni che movimentano le giornate e le serate di questa terra ricca di fascino. Se avete in programma una vacanza in Puglia nel mese di Settembre ed Ottobre, ecco tutti gli eventi più importanti:

Eventi in Puglia a Settembre
A fine settembre dopo un’attesa di nove anni torna la rappresentazione della Disfida di Barletta, una suggestiva rievocazione storica che ripercorre le tappe di una fra le battaglie più famose della storia. L’appuntamento è dal 13 al 22 settembre a Barletta, in provincia di Bari, Barletta qui si svolgerà prima la ricostruzione in costume, organizzata in grande stile dal comune, mentre in seguito si svolgerà la Notte bianca della Disfida, con negozi aperti tutta la notte e tantissimi eventi collaterali alla festa, come dj set, palchi esibizioni di danza e di artisti di strada, ma anche un mercatino del design e del vintage, con esposizioni dell’artigianato locale.

A San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia si svolge invece una manifestazione religiosa molto importante, ossia la Veglia per l’anniversario della morte di Padre Pio, dal 22 al 23 settembre. Sarà possibile visitare i luoghi in cui il frate ha vissuto, ripercorrere i suoi passi e soprattutto rendere omaggio alla salma, in una notte di preghiera e di riflessione.

Si accendono le luci anche su Monte Sant’Angelo, sempre in provincia di Foggia, per la festa del patrono della città, San Michele Arcangelo. Il programma della festa è particolarmente ricco e vedrà nel borgo della cittadina avvicendarsi eventi biblici e liturgici, ma anche momenti di divertimento e svago, fra questi il concerto della band punk rock The Sun. Tante inoltre le messe, i rosari e le esibizioni di musica sacra, ma soprattutto la solenne processione che si svolgerà il 29 settembre coinvolgendo tutto il paese. La festa infatti inizierà il 28 settembre per concludersi il 1 ottobre 2014.
Se invece amate le mostre non perdetevi a Taranto dal 18 settembre al 2 ottobre, la mostra di Bruno Donzelli, dove il maestro della pop art italiana, famosissimo negli Stati Uniti, esporrà le sue magnifiche opere.

Eventi in Puglia a Ottobre
Ottobre in Puglia è soprattutto tempo di sagre. Si parte il 1 ottobre con la Sagra delle Olive e dell’Olio a Sannicardo di Bari. In questo pittoresco paesino in provincia di Bari si festeggia la raccolta e la lavorazione delle olive, con degustazioni, musica e balli. Sempre in provincia di Bari, ma ad Adelfia, si celebra invece la sagra dell’Uva e delle Frittelle, un’occasione per assaporare lo strepitoso vino pugliese, accompagnato da fragranti frittelle preparate sul posto. Dal 3 al 7 ottobre invece a Latiano, in provincia di Brindisi, si possono gustare le vere orecchiette pugliesi, grazie alla Sagra degli Stacchioddi. Nello stesso periodo si svolge la sagra della Castagna, in provincia di Foggia, a Bovino. Proprio a Foggia, dal 1 ottobre al 9 ottobre, si terrà la mostra dell’artigianato pugliese, per scoprire e riscoprire, la storia, la tradizione e la cultura di questa splendida regione.

Ma le sagre non finiscono qui. Il 19 ottobre infatti a Palagianao, in provincia di Taranto, si terrà la Festa della Madonna della Stella, una manifestazione religiosa molto coinvolgente che vedrà protagonista la pasta fatta in casa, chiamata Tagghiarin, da assaggiare con sughi e abbinamenti diversi. Approfitta di questo evento per abbinare un soggiorno in Centro Banessere a Palagiano.

Infine si termina il mese con altre due sagre, quella del Fungo, che si tiene ogni anno in provincia di Bari a Putignano, con tante pietanze preparate con i funghi raccolti nella campagne, dalla carne, alla pasta. E per ultima la Sagra de lu Porcu a Ortelle in provincia di Lecce, per gustare una carne ottima e scoprire la tradizione di questo piccolo borgo contadino.