Da qualche anno la Puglia è diventata una meta glam tanto da affollarsi sopratutto in alcuni mesi con frotte di turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Tutti sono pazzi per la Puglia grazie ai suoi punti di forza in particolar modo al suo glorioso passato tangibile ancora oggi nell’ architettura con città fortificate splendide cattedrali normanne, notevoli gemme dall’inconfondibile stile barocco e spiagge con mare incontaminato.

La terra dei Trulli

Un elemento che caratterizza la regione nell’immaginario collettivo sono i Trulli semplici e antiche abitazioni costruite a secco con il particolare tetto che ricorda un alveare, oggi  molti sono stati riconvertite in eleganti Hotel, negozi o attività commerciali.

Per visitare Alberobello in provincia di Bari vi consigliamo di approfittare dei pacchetti offerti dal Residence 3 stelle nei pressi del centro città ove trovano accoglienza coppie e famiglie numerose, in questo modo si può sperimentare l’ebbrezza di una vacanza in un Trullo!

Mare Blu

Altra grande forza della regione come abbiamo detto sopra sono le spiagge ed il mare spesso descritte da televisione e stampa come alcune delle più belle d’ Italia. Le baie hanno grande fascino sopratutto quelle della Riserva naturale di Torre Guaceto a Carovigno in provincia di Brindisi inoltre sono particolarmente apprezzati scogli e rocce calcaree della Penisola del Gargano e il mare azzurro del Salento.

Per trascorrere un 2 Giugno in totale relax e divertimento troviamo a Carovigno un Resort 4 stelle dotato anche di Centro benessere, numeroso staff di animazione che regala favolosi soggiorni a grandi e piccini e spiaggia privata. Mentre se si ha voglia di visitare il Gargano suggeriamo l’Hotel fronte mare a Rodi Garganico in provincia di Foggia che per l’occasione propone un pacchetto low cost all inclusive.

Il miglior cibo del Mondo

Dopo favolose giornate di visite turistiche e di nuotate nel mare è tempo di mangiare così troviamo un’altra forza della Puglia ovvero il cibo! In ogni parte della regione troviamo ricette tipiche del luogo dal sapore autentico preparate con materie prime freschissime che nel tempo sono state raffinate per raggiungere la perfezione.

In quale città si mangia meglio? Non sappiamo rispondervi perché in Puglia si mangia bene ovunque! Un consiglio è quello di abbinare l’esperienza gastronomica ad una visita turistica per esempio potete avventurarvi tra le vie di Lecce un tesoro barocco imperdibile. Il centro è un raro gioiello di chiese suggestive, palazzi civili incantevoli e un enorme anfiteatro romano.

Non perdetevi l’occasione di soggiornare nel Grand Hotel di Santa Maria al Bagno in provincia di Lecce per visitare Lecce per gustare il celebre cibo e per un tuffo nell’azzurro mare salentino. Se invece preferite il Gargano non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaporare le carni locali e le verdure gustose di Rodi Garganico nell’Hotel 3 stelle a due passi dal mare.