Il mese di febbraio è un mese ricco allegro e divertente perché ci sono eventi e feste che di donano gioia e voglia di festeggiare ad adulti e bambini; la prima festa di febbraio è il Carnevale ed in Puglia tutto si tinge di colori dell’arcobaleno questa festività è molto sentita sopratutto a Putignano e Manfredonia dove si mettono in scena due spettacolari Carnevali di grandissima rilevanza nazionale ed internazionale. La seconda festività è San Valentino anche questa importantissima per la regione Puglia in quanto non solo è la festa degli innamorati ma anche la festa del Santo patrono degli agrumi di cui la Puglia è grande e fiero produttore, in particolare nella città di Vico Garganico nella regione del Gargano si festeggia San Valentino con una processione una fiera e tante manifestazioni artistiche.

Il Carnevale essendo una festa antichissima ha un intreccio di storia e leggenda che la rendono ancor più interessante infatti si pensa che la parola “carnevale” possa derivare dall’espressione latina “carrum novalis” ovvero “carro navale” una sorta di carro allegorico a forma di barca con cui i romani inauguravano le commemorazioni ma potrebbe anche derivare dal “carnem levare” l’espressione che significa “eliminare la carne” ed indicava il banchetto che veniva allestito il martedì grasso giorno prima del periodo di Quaresima nel quale non si può mangiare la carne. Anche sui riti ed i festeggiamenti i dubbi sulle origini sono molteplici alcuni lo fanno risalire alle feste pagane dell’antica Grecia secondo altri le sue radici affondano feste primitive risalenti al 10.000 anni a.C. celebrate in onore dell’arrivo della primavera altri ancora ritengono che il Carnevale derivi dalle feste egizie in onore della Dea Iside.

A Carnevale la cosa più divertente è il potersi mascherare ma sapete perché ci si maschera? Secondo il pensiero cristiano arcaico mascherarsi significava difendersi da una possessione e venivano indossati i vestiti al contrario. Un altra leggenda cristiana racconta che la maschera serviva ad invitare gli spiriti e le anime trapassate a far visita ai vivi in cambio di abbondanti e fecondi raccolti, tutte queste credenze sono pian piano scomparse con lo scorrere del tempo ma la festività del Carnevale rappresenta un modo per uscire dal quotidiano indossando maschere buffe, il Carnevale porta allegria colore musica balli e spensieratezza in ogni cuore.

In Puglia come detto sopra sono due le feste di Carnevale più importanti: il Carnevale di Putignano e quello Dauno di Manfredonia. Se non volete perdervi l’occasione di aggregarvi a queste colorate feste potete farlo approfittando delle nostre offerte di Carnevale. Il Carnevale di Putignano è conosciuto come “il più lungo d’Europa” ricco di tradizioni riti ed eventi affonda le radici della sua storia nel lontano Trecento. Il Carnevale di Putignano ha inizio il 26 dicembre con la “festa delle Propaggini” e la sfilata dei carri di cartapesta prende il via il 2 febbraio con la tradizionale “festa dell’Orso”. I carri allegorici che riempiono di colori ed allegria il centro città sono realizzati con la cartapesta che si ottiene dal riciclo di carta in disuso e vecchi giornali modellati con arguzia e maestria con mistura di colla farina ed acqua. A Manfredonia invece ha luogo il Carnevale Dauno o Sipontino che ebbe la sua prima edizione nel 1952.

L’apertura ufficiale dei festeggiamenti si ha ogni anno il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio abate in questa giornata vengono svelati il tema dell’edizione con gli ospiti ed il programma ufficiale, fino a quel giorno rimane un gran mistero custodito gelosamente. Durante la settimana del Carnevale ci sono previste varie sfilate: la Golden night ovvero la parata serale dei carri e dei gruppi mascherati, Meraviglie Night sfilata notturna ove a sfilare sono i bambini delle scuole materne ed elementari e la mega sfilata della notte colorata dove le strade vengono inondate di bambini, gruppi e carri allegorici. Dopo tutti questi festeggiamenti sarete stanchi ed affamati quindi vi consiglio di scegliere un bel soggiorno in Hotel 4 stelle con SPA così non perderete nulla del Carnevale Pugliese: il divertimento, il buon cibo, ed il relax.