Il bello di vivere in Italia è che le feste si susseguono una dietro l’altra infatti è da poco terminato il periodo natalizio e già siamo pronti per festeggiare il Carnevale e San Valentino.

Il Carnevale è una delle feste più allegre e colorate di tutto l’anno è celebrato con feste danzati in maschera e sfilate per le vie della città con favolosi carri allegorici.

Per vivere il vortice dei allegria e colori ci sono molte offerte Carnevale da cogliere al volo!

Il Carnevale viene festeggiato in tutta Italia popolare è quello sardo famoso per le sue maschere tradizionali e le antiche cerimonie, quello di Viareggio considerato uno dei più importanti d’Europa, quello veneziano con maschere antichissime, quello d’Ivrea caratterizzato dalla battaglia arance e quelli pugliesi di Putignano in provincia di Bari e di Manfredonia detto Carnevale Dauno in provincia di Foggia.

Cenni Storici

L’origine del nome e la storia dell’evoluzione del Carnevale sono poco chiari quello però che si sa con certezza sono le radici trovate nella Roma pre cattolica dove esisteva una festività chiamata Saturnalia, nella quale schiavi e padroni si scambiavano ruoli per un giorno l’anno.

La parola Carnevale si pensa che abbia avuto origine dalla locuzione latina “carnem levare” ovvero “togliere la carne!” poiché la Quaresima che ha inizio il Mercoledì delle Ceneri è un periodo di digiuno e preghiera.

Il Carnevale di Putignano

Poche località possono vantare un Carnevale storico come quello di Putignano, Bari, infatti la città pugliese iniziò a celebrare la festa nel 1394 e da allora non si è mai fermata!

I festeggiamenti sono iniziati per caso, la storia vuole che il Cavaliere di San Giovanni volesse spostare alcune reliquie sacre conservate nel castello di Monopoli in un posto più sicuro dell’entroterra e scelse Putignano città secondo lui ideale.

Quando arrivò con il prezioso carico gli agricoltori lasciarono il loro lavoro per accoglierlo e iniziarono a festeggiare con danze musica e poesie giocose.

Questa festa venne ripetuta ogni anno e chiamata “Propaggini” nel tempo qualsiasi si è modificata, modernizzata facendola diventare un tripudio di colore, gioia, coriandoli, carri allegorici caratterizzati da enormi sculture di cartapesta spesso legati alla satira politica, musica e tanti balli scatenati.

Le sfilate si svolgono nelle ultime Tre Domeniche di Carnevale e Martedì Grasso per cui affrettatevi a prenotare il tempo stringe!

Il carnevale Dauno

Il carnevale Dauno affonda le sue radici nel lontani secoli VII e VI a.c.. La maschera tipica del Carnevale Dauno è Ze Pèppe un contadino sorridente la sua leggenda narra che si aggirava per la città insieme ai suoi amici con i quali architettava scherzi per adulti e bambini ma non solo era anche famoso per la grande quantità di vino che consumava e per la grande quantità di donne a cui faceva la corte.

Oggi il Carnevale raccoglie migliaia di visitatori che attendono trepidanti la magnificente sfilata dei carri allegorici frutto dell’ingegno dei maestri della carta pesta che come sempre uniscono tradizione, innovazione e tecnologia per dar vita ad uno spettacolo unico.

La sfilata della prima Domenica del Carnevale Dauno di solito coinvolge tutti i bambini delle scuole elementari e materne, insegnanti e genitori per mesi preparano i costumi colorati a tema unico che i bambini indosseranno, è incredibile vederli sfilare con tutta la loro allegria non perdetevi questo spettacolo.

Carnevale 2018 in Puglia dove andare

A Campomarino di Maruggio in provincia di Taranto il 10 Febbraio il Grand Hotel 4 stelle con SPA ha organizzato una speciale festa di Carnevale il con pacchetto a 109 € a persona con pernottamento, ricca colazione, pensione completa con bevande incluse, Cena del 10.02 in maschera con serata danzante e tanto divertimento, Pranzo dell’ 11, ingresso al centro Benessere, Wi-Fi e Parcheggio.

A Martina Franca in provincia di Taranto il 10 Febbraio l’elegante Relais 5 stelle con SPA ha organizzato una speciale offerta per festeggiare il Carnevale, il pacchetto a 119 € a persona prevede benvenuto con bottiglia di vino, pernottamento, prima colazione a Buffet, cena, serata danzante in maschera con Dj dalle ore 23:00, 10% di riduzione sui trattamenti viso e corpo presso la SPA, free Wi-Fi e parcheggio.