Natale è una festa molto sentita in tutta Italia ed in particolar modo in Puglia e ogni anno la regione si anima per regalare eventi e feste sempre nuove molto coinvolgenti che attirano e mobilitano il popolo pugliese e italiano. Un classico che mai può tramontare sono i mercatini di Natale dove la tradizione la modernità e l’artigianato intrecciano le loro forze ed espongono prodotti curiosi divertenti e tradizionali che riempiono le case e adornano i piedi degli alberi decorati e lucenti. Per immergersi nella musica natalizia non c’è nulla di più bello che lasciarsi travolgere dal suggestivo suono delle zampogne, un’intera fanfara di Zampogna con danze ciaramelle al seguito è possibile ammirarla nel Gargano a Vico del Gargano dove ogni anno a dicembre la città viene animata da questo antico strumento. A Martina Franca in provincia di Taranto c’è la casa italiana di Babbo Natale e l’evento enogastronomico “per Bacco che Vicoli” dove adulti e bambini posso divertirsi e assaporare l’arrivo del Natale.

A Massafra in provincia di Taranto nel centro città dall’11 al 13 dicembre verrà allestita la fiera agro alimentare accompagnata da un ricco calendario di eventi tra i più divertenti: la corsa di babbo natale, il concorso di cake design e quello di fotografia. In piazza dell’economia a Bari dall’08 dicembre si da il via ai mercatini natalizi accompagnati da saltimbanchi, artisti di strada e teatro dei burattini mentre in provincia a Noicattaro dal 20 al 27 dicembre si potrà visitare la casa di Babbo Natale e spedire le letterine con i desideri inoltre chi ama disegnare può partecipare al concorso “Natale per te” e poi mercatini natalizi, esibizioni di danza, tanta musica dal vivo e direttamente dal Talent Show X-Factor le “Diamond Sister”.

A Valenzano, sempre in provincia di Bari, il 05 gennaio potrete vedere l’arrivo dei magi a , nel borgo antico sarà ricostruito un antico mercato di Gerusalemme e in un altro Largo la reggia di Erode e sfilerà il corteo dei Magi che si conclude davanti alla capanna della Natività con l’adorazione del Bambino Gesù interpretato dall’ultimo bambino nato del paese, da non perdere.

Nella bianca Ostuni si può passeggiare per la caratteristica città e nella villa comunale mangiando fresche “pucce” e facendo shopping tra le bancarelle colorate e per il relax ci si può abbandonare a dolci trattamenti, approfittando delle offerte promozionali in Hotel 4 stelle con SPA con veduta romantica panoramica. Se vostra moglie vi accusa di non portarla mai fuori a teatro ed è una grande amate della danza potete stupirla e regalarle un paio di ore di fuego al Teatro Nuovo Verdi di Brindisi per assistere dal 29 dicembre allo spettacolo di Tango Argentino “Revelacion”, cinque coppie di ballerini e otto musicisti presenti sul palco per dare vita a una storia di danza, passione e mistero.

Un tocco romantico ci sta sempre bene e se avete qualcosa da farvi perdonare approfittate dell’offerta week-end a San Vito dei Normanni (Brindisi) con cena a lume di candela e percorso SPA privato solo per voi due, ah l’amour! Se amate il cinema e l’arte dal 21 al 23 dicembre non potete mancare al “Festival del Cinema Invisibile- il cinema indipendente delle regioni” che si terrà a Lecce presso il Teatro Paisiello in collaborazione con l’Università degli studi di Lecce, per questo evento ci sarà la proiezione di opere in rassegna provenienti da diverse regioni d’Italia, l’incontro con gli autori ed una mostra fotografica .

Rimanendo in zona, nella provincia di Lecce, non potete mancare al Natale di Gallipoli qui nel borgo antico vengono allestiti presepi artistici molto particolari ed unici e per le vie della città vecchia viene mezzo in scena l’immancabile presepe vivente. Per lo shopping non mancano i mercatini di Natale presenti su Corso Roma dove oltre ai prodotti natalizi troverete i “pupi” di gesso, terracotta e cartapesta, voi quali preferite? Regalatevi un soggiorno in Puglia e non resterete mai delusi.