Il mese di giugno si apre con grandi feste ed eventi in tutto il territorio pugliese queste occasioni sono l’ideale per concedersi una gita alla scoperta di tradizioni luoghi e territori non sempre noti.

2 GIUGNO

Le vie cittadine di Castellaneta Marina in provincia di Taranto si riempiranno di colore per far da sfondo alla Fiera dalla Terra alla Tavola Salute e Benessere. La fiera ha l’obbiettivo di valorizzare le tante golose specialità enogastronomiche pugliesi sopratutto locali.

Ad Otranto in provincia di Lecce il 2 giugno si terrà la manifestazione Suoni e Sapori del Salento ci si potrà sbizzarrire tra degustazioni di vini e birre artigianali, prodotti gastronomici locali e deliziare le orecchie con tanta musica tradizionale.  Dalle ore 18:00 tutti gli stand saranno aperti mentre dalle ore 21:00 sul palcoscenico principale si intervalleranno artisti locali e artisti nazionali.

Nella provincia di Bari dal 31 maggio a Noci potremo assistere alla sagra della birra mentre a Bari città avremo il festival internazionale di tango argentino dedicato a questa danza appassionata con concerti, musica dal vivo, spettacoli, stage e workshop.

4/5 GIUGNO

“Gusto in Bici” è il nome della manifestazione itinerante che si svolgerà a Lecce nel fine settimana 4-5 giugno durante la quale amanti della bicicletta o neofiti impareranno ad apprezzare lo sport e la sana alimentazione con tappe enogastronomiche durante le quali si viene a contatto e si degustano i prodotti biologici a km 0 delle aziende locali la manifestazione termina con un intrattenimento musicale presso il Mercatino delle Arti e delle Etnie. L’itinerario di 15 km si snoda nei pressi del centro cittadino in strade asfaltate facilmente percorribili adatte ad ogni tipologia di bicicletta. Il raduno è previsto per le ore 13:30 presso la Ciclofficina Popolare Knos.

Sempre a Lecce il 5 giugno presso il Teatro Antoniano si terrà la manifestazione “Il perdono di Francesco”, si potranno ascoltare delle letture tratte da opere del Santo stesso e da testi della tradizione francescana e dei componimenti musicali vocali e strumentali dedicati all’anniversario per gli 800 anni dalla concessione del potere di indulgenza plenaria.

In provincia di Foggia ad Ordona durante a mattinata avrà luogo la rievocazione storica ” A cavallo della storia” , a cura dei ragazzi dell’Istituto Olivetti di Ortanova, dove si metteranno in scena le tradizioni dell’antica città di Herdonia presso la Tenuta Cacciaguerra, adiacente al Parco Archeologico di Herdonia nel pomeriggio invece avranno luogo visite guidate e spettacoli vari a tema.

11/12 GIUGNO

“Nature Show” si svolgerà a Foggia presso il quartiere fieristico ed ha come tema tutto ciò che è natura e sport come armi, allevamento, pesca, caccia, soft air e tempo libero.

A Turi in provincia di Bari si terrà la manifestazione “Sagra della ciliegia Ferrovia”  una qualità molto diffusa nella zona, le strade della cittadina ospiteranno stand atti alla promozione della cultura e delle tradizioni del territorio.

18/19 GIUGNO

A Mesagne in provincia di Brindisi tra le vie del Borgo si svolgerà la fiera “dalla Terra alla Tavola Salute e Benessere” questo evento sarà un’occasione per valorizzare al meglio le eccellenze enogastronomiche locali e nazionali e informarsi sulle ultime novità tecnologiche per gli appassionati del settore.

Molfetta in provincia di Bari si tinge di antico con la manifestazione “Fermento Antico”  un viaggio a ritroso nella cultura medievale con rievocazione storiche e degustazioni. Tre giorni dedicati ai Templari, alle crociate con intrattenimento: uno spettacolo itinerante “Giullarata di Ranzullo e la sua dolce Cecchina” con attori e musici verrà abbinato a combattimenti ed esibizioni. Infine ci sarà il Carro dei Comici alle ore 22:00 in piazza Amente dove si metteranno in scena spettacoli teatrale musicali mentre le vie del centro antico ci sarà un corteo medievale con la sfilata di tamburasti cavalieri musici e artisti.

A Bari si terrà “Wondercon” una fiera dedicata ai Cosplay, ai fumetti alla tecnologia, alla reatà virtuali, al 3D e ai droni. Grande ed ampio spazio sarà dato a questi ultimi con un area voliera per droni, la più grande mai allestita in Italia (450mq).