La Puglia chiamata comunemente il tacco d’Italia è stata incoronata da grandi mensili turistici internazionali e testate giornalistiche eminenti la migliore meta per vacanze soggiorni lunghi e week end. La festività del 25 aprile è vicina e si può approfittare delle molte offerte e pacchetti di Hotel Dimore storiche e Agriturismi per visitare questa magica regione. I prestigiosi magazines stranieri ammirano la Puglia per 10 ragioni le stesse per le quali anche i pugliesi la amano, potete immaginare quale siano?

  1. Dormire in un Trullo. Una delle cose più divertenti e caratteristiche da fare in Puglia è provare l’esperienza di dormire in un trullo, potete visitare Alberobello in provincia di Bari locato nella Valle d’itria e sito Unesco e regalarvi la favolosa esperienza con pernottamento in un antico trullo riportato alla splendore grazie a minuziose restaurazioni.
  2. Ballare la pizzica. Ogni regione italiana ha nella sua tradizione un ballo popolare e la Puglia con orgoglio sfoggia uno dei più bei balli popolari la pizzica, una danza in grado di parlare di sentimenti, di vita di speranza. A questa danza è legato il fenomeno del “tarantismo” inteso come esagerazione di ansia oppressione e paura.
  3. Lecce. La città di Lecce gioiello splendente del Salento è comunemente chiamata “Firenze del sud” per la sua architettura barocca di pietra leccese che le dona un colore unico al mondo. La chiesta più importante è la Basilica di Santa Croce amata ed ammirata da tutti sia da estimatori di architettura religiosa sia da amanti profani di bellezze architettoniche. Lecce è una città viva dove ha sede un’importante Università il che rende la città particolarmente nutrita di giovani provenienti da tutta la Puglia, da tutta Italia e da tutto il mondo.
  4. Masseria. Nei tempi antichi le Masserie erano fattorie con piantagioni gestite da ricchi proprietari terrieri o nobili, oggi molte sono state ristrutturate e portate agli antichi fasti diventando delle favolose dimore dove soggiornare, mangiare e in qualche caso anche rilassarsi perché qualche Masseria, come quella di Rignano Garganico in provincia di Foggia è dotata di un centro benessere dove lasciarsi coccolare dall’idroterapia in uno scenario da sogno.
  5. Negroamaro. Il Negroamaro è un vitigno di uva scura presente in Puglia da almeno 1500 anni apprezzato per il suo colore intenso e dal sapore leggermente aromatico. Viene coltivato nel Salento dove il clima caldo permette alle viti di raggiungere livelli ottimali di maturazione resistendo alla siccità che spesso colpisce la zona. Ci sono due scuole di pensiero sulla derivazione del nome la prima pensa che si tratti di una moderna traduzione italiana dove negro significa “nero” e amaro significa “amaro” riferendosi alla colorazione scura della varietà dei sapori, la seconda scuola di pensiero invece crede che il nome sia stato imposto dai latini in riferimento al colore intenso “nero scuro” del vino.
  6. Visitare la città di Domenico Modugno. Polignano a Mare in provincia di Bari è la città natale di Domenico Modugno strepitoso artista italiano scomparso negli anni novanta dopo una lunga e rigogliosa carriera artistica. A Polignano a mare dovete visitare il meraviglioso centro storico, il museo Pascali, regalarvi una gita in barca nelle incantevoli grotte, fare snorkeling e persino cenare in un ristorante all’interno di una grotta.
  7. Pizzomunno. La città di Vieste è famosa in tutto il mondo per il monolite alto 25 metri “Pizzomunno” che si erge maestoso all’inizio della spiaggia chiamata “Castello”, Pizzomunno è anche il simbolo della città e ad esso sono legate molte leggende.
  8. Ostuni. Ostuni è una tra le più caratteristiche città della provincia di Brindisi, affascina i suoi visitatori per il suo particolare colore bianco che la fa assomigliare ad un quadro o alla location di una fiaba da raccontare ai bambini, ad Ostuni è bello passeggiare tra le vie fatte di gradini e perdersi tra i panorami mozzafiato che solo questa città può regalare. La Cattedrale è davvero meravigliosa e custodisce al suo interno tele di grande pregio ed il suo soffitto è affrescato in maniera eccellente. Intorno al centro storico si snoda tanta vegetazione e rigoglioso verde tutto da vivere sopratutto in compagnia dei bambini , approfittate quindi del 25 aprile per andare a visitare Ostuni approfittando dell’offerta in Country Resort
  9. Castel del Monte. Ad Andria in provincia di Bari troviamo il sito dell’Unesco Castel del Monte, la fortezza medievale voluta da Federico II di Svevia che la fece edificare nel XIII secolo. Il castello è famoso per la sua struttura ottagonale avente il numero 8 come numero guida: otto sono i lati della pianta del Castello, otto sale di ogni piano disposte in modo da formare un ottagono, otto sono le torri con pianta ottagonale disposte su otto spigoli. Questo castello è talmente bello ed enigmatico tanto da renderlo materia di studio di scienziati, astronomi e cultori di esoterismo.
  10. Cibo. La Puglia ha una tradizione culinaria millenaria di prodotti ittici, da forno, caseari che sono il fiore all’occhiello della regione. Molti sono i vini D.O.C. mentre famosissimi sono: il pane di Altamura D.O.P, i pasticciotti leccesi, le mandorle di Toritto, le cozze di Taranto, la Burrata di Andria, i propati e capri del Gargano e le immancabili orecchiette di Bari fanno della Puglia la regina della gastronomia.