Capita sopratutto nella bella stagione che si decida di approfittare di un ponte o di una festività per concedersi una gita in una delle belle città della regione Puglia ed il ponte del 1 maggio è davvero perfetto per un week end fuori porta perché maggio oltre ad essere il mese dei fiori è il mese del sole e delle belle giornate nelle quali si può approfittare per una bella passeggiata nelle città nei borghi o tra sagre paesane ed eventi.

Va molto di moda il cibo e da qualche anno tv, cinema e giornali sono stracolmi di cuochi, chef, ricette e suggerimenti per menu casalinghi degni dei ristoranti stellati ed il cibo si celebra anche a Conversano in provincia di Bari dove dal 29 aprile al 1 maggio c’è lo “street food event” le strade si animeranno con cooking show, workshop, spettacoli, esposizioni, musica, spettacoli. Ad Andria, sempre in provincia di Bari invece all’interno del palasport con ingresso libero si terrà una grande fiera espositiva con tantissimi stand di merce varia potrete trovare arredamento, artigianato, hobbistica, informatica e tanto altro.

A Taranto si festeggia lo Spot dall’1 al 3 maggio ci saranno gare, tornei e lezioni gratuite di pugilato, scherma, karate, tennis, yoga, spinning, scacchi, vela, basket e la sera serate danzanti con musica dal vivo. Nel Gargano invece potete vivere l’emozione di fare da spettatori o potete provare a partecipare come protagonisti alla 22esima gara ciclistica Granfondo 120 Km o 43 km passando per: Manfredonia, Mattinata, Vignanotica, Santa Tecla, Baia Campi, Vieste, Valico del Lupo chi vincerà quest’anno? Se invece preferite la tranquillità approfittate del ponte del 1 maggio per concedervi un escursione nella Foresta Umbra, in primavera i fiori sbocciano e il manto erboso diventa un arcobaleno di orchidee spontanee e fiori colorati da ammirare e fotografare.

Chi viaggia in compagnia degli amici a 4 zampe può scegliere il mare, a maggio non è molto affollato e con i giusti accorgimenti ( guinzaglio, ciotola d’acqua, sacchettino raccogli feci) si possono portare gli animali in spiaggia e trascorrere del tempo giocando e divertendosi con loro. Fortunatamente molte Strutture accettano gli animali e non si fa più fatica a trovare la location perfetta per le vacanze o per i week end.

Maggio è il mese ideale per le escursioni in barca, non fa freddo, c’è il sole ma non c’è il caldo torrido che non ti lascia respirare e ti scotta la pelle. Una gita alle isole Tremiti è consigliata come è consigliata una gita alla ricerca della foto perfetta dentro le grotte marine di cui la regione Puglia ne è ricca oppure una passeggiata lungo le spiagge sabbiose di Porto Cesareo o Vieste dove ammirare il monolite Pizzomunno celebre in tutto il mondo.

Non dimentichiamo le visite culturali nella stupenda Lecce, nella città bianca Ostuni o Gallipoli dove mangiare dell’ottimo gelato pasticciotti e puccia mentre si cammina a testa all’insù per guardare tutte le meraviglie che la città nasconde un must! Per idee pacchetti e prezzi promozionali visitate il portale hotelinpuglia.it  vantaggiose offerte e sconti non mancano mai.