laghi alimini

L'Oasi protetta dei laghi Alimini è situata a circa 8 km da Otranto lungo la litoranea che porta a San Cataldo. Per raggiungerla, dopo essere usciti dall'A 16 a Bari nord si percorre la superstrada per Lecce e poi la tangenziale in direzione Maglie, Otranto. Per chi preferisse il treno la stazione più vicina è quella di Lecce dalla quale è possibile proseguire con i treni locali o con l'autobus. L'aeroporto più vicino è quello di Brindisi.

La suggestiva Oasi dei laghi Alimini offre al visitatore lo spettacolare paesaggio  dei laghi e delle foreste, nonché la possibilità di bagnarsi nelle acque limpide del mare adriatico poco distante. I due laghi che si trovano al suo interno Alimini grande, formato da acqua salata, e Alimini piccolo, detto anche Fontanelle e formato di acqua dolce, erano collegati da uno stretto canale, chiuso per evitare l'eccessivo travaso di acqua salata nell'Alimini piccolo. I laghi hanno origine diversa, nato dall'erosione del mare il primo e da acque sorgive il secondo.

Intorno ai laghi cresce una fitta vegetazione dove è possibile rinvenire specie in via di estinzione come la castagna d'acqua e l'orchidea di palude, inoltre il luogo è zona di transito di specie migratorie.

A poca distanza dall'oasi, raggiungibile a piedi percorrendo i sentieri che attraversano la pineta, si trova la spiaggia di sabbia fine di Alimini caratterizzata dalle dune bianche che la separano dalla vegetazione. Qui è possibile bagnarsi nelle limpide acque del mare adriatico e praticare sport acquatici tra i quali il Kite surf.