Peschici è un piccolo comune di circa 4300 abitanti situato nel nord della Puglia, in provincia di Foggia.
Come spesso accade in questo zona d'Italia, anche il mare di Peschici ha ricevuto svariate volte la Bandiera Blu.
La costa di Peschici è davvero meravigliosa. Si susseguono grandi promontori lasciati intatti tanto da rendere inaccessibili alcune piccole spiagge. Il territorio è ricoperto da boschi tipici della macchia mediterranea, e per questo la popolazione è concentrata sulla porta più alta della cosa, dove è presente un rupe di pietra carsica alta 100 metri s.l.m.
Con un mare così limpido e pulito da un lato, e una natura aspra e selvaggia dall'altro, Peschici saprà conquistare qualunque turista amante della natura italiana più bella.
Il nome Peschici pare essere di origine slava (da pes o pesc, cioè sabbia), infatti gli slavi vennero incaricati dall'imperatore Ottone I di liberare tutto il Gargano dai saraceni; una volta riusciti, vennero ricompensati il campo di San Vito in Gargano per abitare e fondare le due colonie “Vico” e “Peschici”.
A dimostrare i tanti attacchi subiti via mare da Peschici sono presenti, come in tutta la Puglia, le tipiche torri di avvistamento e difesa. Tra esse la più famosa è certamente quella di Monte Pucci dalla quale è possibile ammirare uno spettacolo unico.

Le ricorrenze alle quali vale la pena partecipare sono:
- il 19-20-21 luglio festa del patrono del paese, S. Elia, una festa alla quale partecipa sentitamente tutta la cittadinanza. Per tre giorni in paese è presente la tipica luminaria, e dopo una serie di eventi e spettacoli di può assistere ad uno spettacolo di fuochi pirotecnici in mare.
-  A partire dal 15 di agosto fino a fine mese si susseguono diversi eventi e manifestazioni diverse ogni anno.
- Il 21 settembre è la festa di San Matteo, data in cui viene salutata l'estate. Si svolge nel borgo antico con un particolare processione accompagnata dalla banda del paese. Anch'essa termina con un fragoroso spettacolo pirotecnico.